Care colleghe e cari colleghi,
volevamo informarvi che il prossimo congresso intermedio si terrà a Pescara. Il Direttivo ha valutato favorevolmente la proposta della sezione Abruzzo.
Inoltre, per chi non fosse stato presente a Bari, vogliamo condividere i punti essenziali delle relazioni che sono state presentate dal Direttivo in Assemblea. L’obiettivo è quello condividere con i soci iniziative, risultati e programmi futuri.
I progetti e le idee che, come Direttivo, abbiamo concretizzato in questi primi due anni di mandato possono essere così riassunti:
- Tutela della professione: abbiamo collaborato con altre società scientifiche per sollecitare una presa di posizione da parte dell’ordine degli psicologi per tutelare i pazienti e proteggere la nostra professionalità di psicoterapeuti.
Come è noto, negli ultimi due anni sono stati pubblicati dei bandi nei quali venivano sostanzialmente autorizzati psicologi non specializzati a esercitare in ambito clinico senza avere una preparazione specifica. Allo scopo di arginare questa sostanziale deregulation, la SITCC ha giocato un ruolo importante nell’intessere una fitta rete di collaborazione con altre società di psicoterapia. Da questa sinergia ha avuto origine un importante movimento d’opinione (
https://www.manifestoperlapsicoterapia.it/) che ha insistentemente incontrato le autorità competenti.
Su nostra insistente pressione, l’ENPAP, -autore di alcuni di questi bandi- ha modificato i criteri di assegnazione, specificando meglio i diversi ambiti di competenza e le differenti responsabilità professionali tra psicoterapeuti e psicologi non psicoterapeuti. Inoltre, questo movimento d’opinione ha svolto un ruolo importante nel sollecitare l’azione da parte della Commissione Atti Tipici del consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (CNOP) per demarcare le differenti professionalità.
- Gestione dei congressi. Il confronto costante con lo studio che si occupa degli aspetti legali e fiscali relativi alla gestione della nostra società, ha messo in luce la necessità di una diversa gestione dei congressi nazionali e intermedi. Il modus operandi che è stato seguito negli anni passati (assegnazione del Congresso ad un comitato organizzativo che, a parte un contributo della SITCC, gestisce in totale autonomia il bilancio economico del congresso) non rispetta l’attuale normativa in tema di trasparenza dei rapporti delle società scientifiche. Gli aspetti critici di questa gestione riguardano essenzialmente: le responsabilità che comunque ugualmente incombono in capo ai componenti del Consiglio Direttivo per decisioni prese dal Comitato Organizzatore; l’eventuale remunerazione (per il tramite dell’ipotetica trattenuta dei possibili avanzi positivi del congresso) dei componenti del Comitato Organizzativo, mentre ai sensi dell’art. 17 dello Statuto, tutte le cariche associative sono gratuite; una depauperazione della SITCC di eventuali avanzi positivi; le difficoltà in termini di tracciabilità dei flussi finanziari al di fuori dei conti correnti dell’Associazione, con rischi fiscali e in tema di antiriciclaggio. Per questi motivi è stato necessario che, a partire dal congresso di Bari, il Bilancio del congresso entrasse nel Bilancio della SITCC.
- Valorizzazione delle competenze e delle eccellenze presenti all’interno della SITCC.
Per la prima volta nel 2022 in occasione del congresso intermedio di Ancona e quest’anno per quello nazionale di Bari, è stato bandito il premio Rising Stars, riservato agli under 40 che abbiano pubblicato un articolo scientifico come primo o ultimo nome o corresponding author. I tre vincitori hanno presentato in plenaria i risultati della loro ricerca e sono stati iscritti e ospitati al congresso dalla SITCC.
Abbiamo rinnovato una tradizione sitcc, conferendo il Premio Maestro del Cognitivismo a Mario Reda Durante la giornata del SITCC day a Firenze
- Abbiamo aumentato la visibilità
migliorando la nostra presenza sui Social, grazie anche alla collaborazione di un social media manager
Siamo usciti con 2 pagine su La Repubblica per presentare la SITCC e per illustrare le principali differenze al grande pubblico tra le varie professionalità di psichiatra psicoterapeuta e psicologo non psicoterapeuta (che alla luce dell’attuale tendenza alla deregulation sembra doveroso più che utile da descrivere al grande pubblico)
abbiamo organizzato una sezione Libri sul sito e sui social: abbiamo dato visibilità ai libri dei soci SITCC che pubblicati di recente.
- Abbiamo avuto un Ruolo attivo all’interno della FISM contribuendo al Tavolo Tecnico per lo studio delle criticità DM 70/2015 e DM 77/2022
Abbiamo Promosso la formazione e l’aggiornamento e concesso il patrocinio oneroso- e non- a numerosi corsi
Abbiamo organizzato, sia nel 2022 che nel 2023, una FAD gratuita ai soci (valida per 5 crediti ecm)- Questo è l’unico evento che non ha avuto molte adesioni e ci auguriamo che possano aumentare prima della fine dell’anno
abbiamo organizzato il SITCC day sulla scia del 50esimo anno della sitcc
abbiamo fornito una piattaforma ZOOM professional e brandizzata di cui possono usufruire tutte le regioni per 300 persone (anziché 100 relativo a un abbonamento standard)
Risultati e progressi:
- E’ aumentato il numero degli iscritti di circa il 30%
- L’iniziativa Rising Star ha riscosso molto entusiasmo e partecipazione in entrambe le edizioni
- la formulazione del documento degli atti tipici rappresenta un risultato al quale abbiamo partecipato all’interno del movimento d’opinione che abbiamo creato e anche le modifiche che sono state apportate (ad esempio ai bandi dell’ENPAP pubblicati) rappresentano il risultato di un continuativo impegno di questo direttivo in sinergia con altre società scientifiche
Piani per il futuro:
Il Direttivo ha deciso di confermare anche per il 2024
• il premio Rising Stars,
• il Premio Maestro del Cognitivismo
• la FAD con ECM gratuita per i soci.
• Il SITCC day
• Abbiamo già iniziato tutti i lavori di rinnovamento del sito, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti e del funzionamento
Organizzeremo un’iniziativa del tutto nuova per la nostra società:
• una winter school e
• una summer school sulla ricerca in psicoterapia.
Si tratta di eventi rivolti ai giovani che si occupano di ricerca (borsisti, assegnisti, dottorandi, ricercatori), e per i quali la partecipazione e l’ospitalità saranno totalmente gratuiti. A breve avrete i dettagli.
vi salutiamo sperando nella vostra piena adesione alle iniziative proposte
Fabio Monticelli e il Direttivo