Ricerca Partecipanti Progetto di Ricerca sugli Effetti Negativi della Psicoterapia

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
:D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:

BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Se desideri allegare uno o più file inserisci i seguenti dettagli.

Espandi visuale Revisione argomento: Ricerca Partecipanti Progetto di Ricerca sugli Effetti Negativi della Psicoterapia

Ricerca Partecipanti Progetto di Ricerca sugli Effetti Negativi della Psicoterapia

da Ramona Fimiani » 03 apr 2024, 10:23

Cari/e colleghi/e,
vi scriviamo per invitarvi a partecipare a una ricerca che stiamo conducendo presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma sui possibili effetti negativi di un trattamento psicoterapeutico.
L’efficacia della psicoterapia per il trattamento dei disturbi mentali è un dato ampiamente consolidato in letteratura e non costituisce più argomento di dibattito. Tuttavia, rispetto alle ricerche sugli effetti benefici della psicoterapia, quelle sui suoi effetti avversi sono ancora in una fase embrionale e solo nell’ultimo decennio si è osservata una maggiore attenzione a questi aspetti (Scott, 2017; Crawford et al., 2016; Cuijpers et al., 2018; Moritz et al., 2019). L’obiettivo dello studio, dunque, è quello di ampliare le conoscenze in quest’ambito di ricerca, esaminando i tassi di prevalenza degli effetti negativi della psicoterapia, i potenziali predittori di questi effetti e il loro impatto sull’esito della psicoterapia. Sulla base delle nostre conoscenze si tratterebbe del primo studio condotto su un campione italiano.

Per questo motivo, se avete fatto in passato una psicoterapia e se avete amici/parenti/colleghi o pazienti in trattamento di età pari o superiore ai 18 anni che hanno concluso un trattamento psicoterapeutico in passato, vi chiediamo di darci una mano compilando e/o suggerendo loro di compilare il questionario che troverete al link riportato di seguito. La compilazione durerà circa 20 minuti.

Link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... sp=sf_link

Per qualsiasi domanda o dubbio circa la natura di questo studio, è possibile contattare la responsabile della ricerca, la Dott.ssa Claudia Perdighe, o le sue collaboratrici, la Dott.ssa Chiara Mignogna, la Dott.ssa Ramona Fimiani e la Dott.ssa Giulia Pelosi, ai seguenti indirizzi mail: perdighe@apc.it - chiaramig87@hotmail.it - ramona.fimiani@hotmail.it - dottgiuliapelosi@gmail.com.

Confidiamo nella vostra collaborazione,
Ramona Fimiani, Claudia Perdighe, Chiara Mignogna, Giulia Pelosi

Top