Mindful Compassion for Perfectionism: RCT

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
:D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:

BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Se desideri allegare uno o più file inserisci i seguenti dettagli.

Dimensione massima del file per allegato: 256 KiB.

Espandi visuale Revisione argomento: Mindful Compassion for Perfectionism: RCT

Mindful Compassion for Perfectionism: RCT

da Simone Cheli » 10 set 2024, 06:42

Care/i colleghe/i

vi segnalo l'uscita del paper su un randomized controlled trial a tre bracci in cui abbiamo testato l'efficacia del protocollo Mindful Compassion for Perfectionism (MCP).

Tale protocollo è un trattamento di gruppo per pazienti con prominenti tratti perfezionistici. L'intervento integra la prospettiva della Compassion Focused Therapy con quella della Dynamic Relational Therapy all'interno di una specifica concettualizzazione e specifiche tecniche esperienziali.

Precedentemente avevamo pubblicato solo due cases series su pazienti con disturbi di personalità, utilizzando il MCP come potenziamento dei cambiamenti e prevenzione delle ricadute. In questo RCT abbiamo invece testato l'efficacia in pazienti senza precedenti trattamenti con livelli clinici di perfezionismo al reclutamento.

Lo studio non è certo conclusivo confrontando MCP in presenza con MCP online e waiting-list, ma i dati sono assai promettenti. Dei 72 partecipanti nessuno ha abbandonato lo studio o riportato eventi avversi e solo 8.3% sono stati esclusi per aver saltato più di una seduta, mostrando un'elevata feasibility. In termini di utilità clinica le riduzioni pre-post del perfezionismo nei due bracci sperimentali e il confronto con il braccio di controllo mostrano effect size elevati. Di interesse anche il fatto che i due target dell'intervento ovvero il livello di self-soothing e il funzionamento di gruppo risultassero mediatori significativi del cambiamento. Infine, il trattamento in presenza è risultato più efficace di quello online.

Cheli, S., Cavalletti, V., Goldzweig, G., Bui, S., Petrocchi, N., Flett, G. L., & Hewitt, P. L. (2024). A three-arm randomized controlled trial to evaluate the efficacy and feasibility of mindful compassion for perfectionism in reducing perfectionistic cognitions. Journal of Psychotherapy Integration. Advance online publication. https://doi.org/10.1037/int0000349


Un caro saluto

Simone Cheli

Top