Replica Divulgativa Seminario "Psicologia fra guerra e pandemia: Cambiamenti nella Psicoterapia Cognitiva...

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
:D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:

BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Se desideri allegare uno o più file inserisci i seguenti dettagli.

Espandi visuale Revisione argomento: Replica Divulgativa Seminario "Psicologia fra guerra e pandemia: Cambiamenti nella Psicoterapia Cognitiva...

Replica Divulgativa Seminario "Psicologia fra guerra e pandemia: Cambiamenti nella Psicoterapia Cognitiva...

da FRANCESCO AQUILAR [16] » 07 giu 2022, 09:55

Gentili Socie e Soci,

Con il Patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania e del Comune di Bacoli (Napoli), sabato 25 giugno prossimo, dalle 9:30 alle 17:30, nella Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro si svolgerà una Replica in forma di Divulgazione Scientifica del 46° Seminario Interattivo per Esperti SPPCN-AIPCOS sul tema:

PSICOLOGIA FRA GUERRA E PANDEMIA:
CAMBIAMENTI NELLA PSICOTERAPIA COGNITIVA
SUL PIANO CLINICO E SUL PIANO PSICOSOCIALE

che abbiamo recentemente svolto a Napoli, in forma riservata agli Esperti, lo scorso 21 maggio.
In questa occasione di divulgazione scientifica, l'ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA

09:30: Indirizzo di saluto del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania
(Dott. Armando Cozzuto)
10;00: Introduzione: Saper apprendere da esperienza e conoscenza (Dott. Francesco Aquilar);
10:15: Tavola Rotonda 1: Generalità sociologiche, psicologiche e psichiatriche: Sociologia fra guerra e pandemia (Dott.ssa Rita Ascolese); Psicologia della guerra e della pandemia (Dott. Luciano Tomei); Psichiatria nella guerra e nella pandemia (Dott. Enrico Tresca);
11.30: Pausa caffè
12.00: Tavola Rotonda 2: Effetti di pandemia, lockdown e guerra sulla psicoterapia cognitiva: Nuovi sviluppi dell’emozione di paura (Dott.ssa Filomena Tagliamonte); La psicoterapia cognitiva sul piano clinico, oggi (Dott.ssa Maria Pia Pugliese); L’impatto psicologico di guerra e pandemia sulle famiglie (Dott.ssa Ilaria De Lia);

13.30: Pausa pranzo

14.30: Tavola rotonda 3: Conseguenze attuali di guerra e pandemia: rimedi e prospettive: La psicoterapia cognitiva per l’individuo e per la società (Dott. Francesco Aquilar); Dal qui-e-ora al prima-e-dopo (Dott.ssa Claudia Di Manna); Non riesco più a dormire bene: sonno, guerra e pandemia (Dott.ssa Francesca Conte);
15.30: Pausa caffè
16.00: Tavola rotonda 4: Cambiamenti in corso: Come sta cambiando la sessualità (Dott.ssa Michelina Caccavale); Come stanno cambiando i disturbi dell’umore (Dott.ssa Rosaria D’Angelo); Come stanno cambiando le ossessioni e le compulsioni (Dott.ssa Annunziata Cotena);
17:00: Conclusioni: La vita quotidiana come rappresentazione (Dott. Francesco Aquilar).
17.30: Termine dei lavori.

RELATORI

Dott. Francesco Aquilar, psicologo, psicoterapeuta cognitivista e comportamentale, presidente AIPCOS, didatta SITCC, docente di psicoterapia cognitiva individuale e di coppia presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e intervento psicosociale CRP di Roma.
Dott.ssa Rita Ascolese, sociologa, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Napoli.
Dott.ssa Michelina Caccavale, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Casoria, Napoli.
Dott.ssa Francesca Conte, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, dottore di ricerca in Scienze della Mente, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Caserta.
Dott.ssa Annunziata Cotena, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Napoli.
Dott. Armando Cozzuto, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Dott.ssa Rosaria D’Angelo, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Napoli.
Dott.ssa Ilaria De Lia, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Napoli.
Dott.ssa Claudia Di Manna, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, supervisore AIPCOS, istruttrice Mindfulness, Napoli.
Dott.ssa Maria Pia Pugliese, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, supervisore AIPCOS, docente di psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e intervento psicosociale CRP di Roma.
Dott.ssa Filomena Tagliamonte, psicologa, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, Nocera Inferiore, Salerno.
Dott. Luciano Tomei, psicologo e psicoterapeuta cognitivista e comportamentale, supervisore AIPCOS, coordinatore del servizio di Psicodiagnostica e Psicoterapia, CAA, Trentola Ducenta, Caserta.
Dott. Enrico Tresca, medico-chirurgo, specialista in psichiatria, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Direttore Struttura Complessa Unità Operativa di Salute Mentale, Piedimonte Matese, Caserta.

Un cordiale saluto

Francesco Aquilar

Top