La mappa degli Stati Mentali

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
:D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:

BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Se desideri allegare uno o più file inserisci i seguenti dettagli.

Espandi visuale Revisione argomento: La mappa degli Stati Mentali

La mappa degli Stati Mentali

da Sitcc Campania » 12 giu 2023, 12:11

La Sitcc Campania, in collaborazione con Centro Maièutica Salerno, Sodalis CSV Salerno, Magnolia Odv, SPC Napoli e Ars Psico Caserta, presenta il seminario
La Mappa degli Stati Mentali. Una guida all’inquadramento clinico del caso complesso in psicoterapia cognitiva
di
Maurizio Falcone
Sabato 1 luglio 2023 alle ore 18,30
Casa del Volontariato — Corso Vittorio Emanuele (traversa Filippo Patella 2/6) Salerno

Il seminario di presentazione del libro intende illustrare strumenti teorici, clinici e relazionali, che permettano allo psicoterapeuta di costruire una Mappa per muoversi nella intricata rete di processi ed eventi del mondo interno del paziente, e insieme a lui in una continua interazione reciproca.
È il viaggio in un mondo molto più ricco e complesso di quanto le etichette diagnostiche possano illustrare, tanto è vero che un caso complesso spesso viene descritto come una somma di Disturbi in “comorbilitá”.
L’intento della Mappa è invece quello di fornire un quadro di riferimento generale che si applica poi in maniera specifica al caso singolo, andando a costruire una impalcatura nella quale inserire gli elementi identificativi fondamentali del mondo interiore, delle modalità comportamentali e relazionali, le risorse e potenzialità, del paziente, e i processi di mantenimento dei disturbi.
La mappa inoltre può permettere la previsione e individuazione dei cicli interpersonali, anche quelli che possono attivarsi nella relazione terapeutica, ed essere uno strumento di lavoro per pianificare gli interventi e monitorare l’andamento della terapia.
Nel corso del seminario sarà presentata una breve “simulata” di seduta per illustrare concretamente come si costruisce la Mappa

Top