Winter school 2024: bando di partecipazione

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
:D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:

BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Se desideri allegare uno o più file inserisci i seguenti dettagli.

Dimensione massima del file per allegato: 256 KiB.

Espandi visuale Revisione argomento: Winter school 2024: bando di partecipazione

Re: Winter school 2024: bando di partecipazione

da u294g » 30 mar 2024, 11:00

Condivido con entusiasmo quanto detto dai colleghi.

Questi tre giorni di formazione e confronto sono stati il terreno fertile per la nascita di nuove idee e preziose prospettive sul mondo della ricerca.

L’organizzazione puntuale e accogliente ha creato un ambiente predisponente allo scambio dando la possibilità a ognuno di noi tanto di apprendere quanto di condividere.

Ringrazio il direttivo SITCC per aver investito energie e denaro per questo. Sono tornata a casa arricchita, con nuove domande e almeno 15 contatti di colleghi competenti e appassionati, grazie.

Linda Barberis

Re: Winter school 2024: bando di partecipazione

da Federica Misceo » 29 mar 2024, 16:40

Partecipare alla Winter School è stato davvero arricchente. Il confronto avuto con i colleghi e con i relatori è stato illuminante, ha aperto a tanti spunti di riflessione e ha risposto un po' alla mia idea di ricerca: cooperazione e punti di vista diversi possono aiutare in questo percorso che non è sempre facile e immediato, ma che richiede impegno, sforzo e capacità di resistere alla frustrazione. Sono grata alla SITCC per avermi permesso di prendere parte a una così bella esperienza formativa e per avermi fatto conoscere dei colleghi veramente stupendi e brillanti! Un grazie va anche a Ilaria Baiardini che ha reso possibile tutto questo, a lei la mia gratitudine!

Federica Misceo

Re: Winter school 2024: bando di partecipazione

da Laura Vacchi » 29 mar 2024, 09:37

Gentile direttivo SITCC,
mi unisco ai complimenti dei colleghi, sia rispetto all'impeccabile organizzazione, sia rispetto alla varietà e qualità dei contenuti proposti, e non per ultimo alla straordinaria ed attiva partecipazione dei colleghi.
Eventi di questo calibro sono fondamentali per la nostra professione, danno respiro e formano nuove connessioni!

Colgo anche qui l'occasione per invitare chiunque fosse interessato ad aderire all'Area di Interesse in Ricerca in Psicoterapia (presto visibile anche sul sito SITCC); questo il link per iscriversi https://docs.google.com/forms/u/0/d/e/1 ... rmResponse .
Ancora complimenti ed una Buona Pasqua

Laura Vacchi

Re: Winter school 2024: bando di partecipazione

da Valentina Nicolosi » 26 mar 2024, 20:11

Gentile Comitato Direttivo e Scientifico,

Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per l'opportunità di partecipare alla Winter School organizzata dalla SITCC. È stato un vero privilegio essere parte di questa esperienza formativa così preziosa.

Vorrei ringraziare i relatori, Benedetto Farina, Giancarlo Dimaggio, Elisa Marconi e Nino Carcione, per aver condiviso con noi la loro vasta esperienza clinica e di ricerca. I loro contributi hanno arricchito notevolmente il nostro percorso di apprendimento.

Un ringraziamento speciale va anche a Ilaria Baiardini e ai colleghi che si sono occupati di organizzare al meglio il workshop rendendo questi 3 giorni così intensi e coinvolgenti.

Inoltre, desidero ringraziare i miei 15 colleghi. È stato un piacere condividere idee, progetti e sogni con voi, e sono grata per l'atmosfera di collaborazione e condivisione che si è creata durante la Winter School.

Infine, vorrei esprimere il mio entusiasmo per le future iniziative della SITCC. Non vedo l'ora di poter partecipare e continuare il mio percorso di crescita professionale all'interno della vostra stimata Società.

Grazie ancora per questa meravigliosa opportunità.

Cordiali saluti,
Valentina Nicolosi

Re: Winter school 2024: bando di partecipazione

da antonellamagno » 26 mar 2024, 19:53

La Winter School è stata un’esperienza profondamente arricchente di confronto, scambio, condivisione e conoscenza che è riuscita a mettere in contatto colleghi provenienti da realtà e contesti molto differenti tra loro. Un momento di riflessione e di crescita professionale e personale che ha riacceso in noi l’entusiasmo per la ricerca.
Un ringraziamento ai relatori per aver messo a disposizione le loro competenze in maniera generosa ed appassionata e al Direttivo per aver reso possibile tutto questo.
Buona ricerca a tutti ed un saluto ai colleghi che ho avuto il piacere di conoscere in questa occasione!
Antonella Magno

Re: Winter school 2024: bando di partecipazione

da Andrea Paulis » 26 mar 2024, 19:36

Confermo quanto già scritto. Da partecipante ci tengo a sottolineare quanto questa esperienza sia stata stimolante. È stata un'opportunità per apprendere molto, incontrare validissimi colleghi provenienti da tutta Italia e riflettere assieme su come migliorare la qualità del nostro contributo alla ricerca scientifica.
Grazie ai relatori per la loro preziosa partecipazione, all'impeccabile organizzazione curata da Ilaria Baiardini e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.

Andrea Paulis

Re: Winter school 2024: bando di partecipazione

da Giancarlo » 26 mar 2024, 16:16

Il corso è stato un'esperienza bellissima. Vedere un gruppo di giovani ricercatrici e ricercatori così energici, motivati, curiosi e preparati mi ha reso ancora più fiero di essere socio della SITCC. Una cosa così le altre società se la sognano. Abbiamo tenuto una mattinata di brainstorming, una roba vitale e credo ne siamo usciti un po' tutti arricchiti.

Giancarlo

Winter school 2024

da Comitato » 26 mar 2024, 10:55

Si è appena conclusa la prima edizione della Winter School, pensata per i giovani soci SITCC interessati ad approfondire aspetti teorici e metodologici della ricerca in psicoterapia.
Con piacere abbiamo riscontrato un grande interesse per questa iniziativa, e viste le numerose richieste, il numero di posti disponibili è stato aumentato da 10 a 16.
Sono stati tre giorni intensi e coinvolgenti, che hanno permesso la realizzazione di due mission fondamentali per la nostra società: promuovere la conoscenza scientifica e creare una rete che favorisca il confronto e la condivisione tra professionisti.
Per questo ringraziamo chi ha contribuito alla costruzione di un'esperienza così preziosa:
- i relatori, Benedetto Farina, Giancarlo Dimaggio, Elisa Marconi e Nino Carcione, che hanno aderito con entusiasmo a questo percorso formativo, mettendo a disposizione la loro esperienza clinica e di ricerca
- i 16 colleghi provenienti da tutta Italia, giovani e brillanti, che hanno partecipato con curiosità ed interesse, condividendo idee, progetti, sogni.
- Ilaria Palmerini, che come sempre ha seguito gli aspetti organizzativi dall'inizio alla fine in maniera impeccabile.

A presto con news sulla Summer School, che stiamo organizzando in questi giorni...

l Comitato Direttivo
Fabio Monticelli
Ilaria Baiardini
Daila Capilupi
Maria Grazia Foschino Barbaro
Antonio Pinto

Il Comitato Scientifico
Stefania Fadda
Mario Reda
Saverio Ruberti

Winter school 2024: bando di partecipazione

da Comitato Direttivo » 14 feb 2024, 13:00

Promuovere e valorizzare la ricerca in psicoterapia rappresenta un elemento fondativo della visione e dei valori della SITCC.
Al fine di perseguire la sua mission e contribuire alla diffusione di una cultura dell’intervento basata sulle prove di efficacia, la SITCC è orgogliosa di organizzare una Winter School finalizzata ad approfondire aspetti teorici e metodologici della ricerca in psicoterapia. L’iniziativa è rivolta a 10 soci SITCC (corrispondenti e ordinari) under 35 che svolgano attività di ricerca (borsisti, assegnisti, dottorandi, ricercatori).
I ricercatori esperti in psicoterapia che guideranno i partecipanti in questo percorso formativo sono
- Benedetto Farina - Dalla clinica dell’attaccamento traumatico al trattamento del cPTSD: forse non tutti sanno che…”.
- Giancarlo Dimaggio: Il disegno di ricerca in psicopatologia e psicoterapia: dall'idea alla progettazione alla scrittura degli articoli
- Nino Carcione: “La valutazione della metacognizione in psicoterapia: strumenti e metodi”
- Elisa Marconi: “Psicologia e ricerca applicata in setting sanitario: fellowship, bandi, progettazione e opportunità”
La Winter School si propone inoltre di offrire ai partecipanti l'opportunità di presentare i propri lavori, con una discussione aperta tra colleghi e docenti, con l’obiettivo di facilitare un efficace lavoro di rete.
Questa prima edizione della Winter School si terrà a Roma nei giorni 20-21-22 Marzo 2024. I lavori incominceranno nel pomeriggio di Mercoledì 20 (ore 14.30) per terminare alle ore 13.00 di Venerdì 22.
La partecipazione ai lavori della Winter school, il pernottamento, i pranzi sono a carico della SITCC.
I candidati regolarmente iscritti alla SITCC possono inviare la loro domanda di partecipazione, allegando un CV breve che includa autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D.Lgs196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone (GDPR) all’indirizzo e-mail winterschool@sitcc.it entro il 20 Febbraio 2024.
Il Comitato Direttivo e il Comitato Didattico Scientifico della SITCC selezioneranno i 10 partecipanti tenendo conto dei seguenti criteri:
- Età (saranno privilegiati i più giovani).
- Attività scientifica e di ricerca (Pubblicazioni su riviste internazionali, Pubblicazioni su riviste nazionali, Coinvolgimento in attività di ricerca, Partecipazione a congressi in qualità di relatore, Presentazione di poster).
In caso di mancato raggiungimento del numero d’iscritti previsti, saranno considerate le richieste di chi, interessato a partecipare, non possegga tutti i requisiti richiesti.

Il Comitato Direttivo
Fabio Monticelli
Ilaria Baiardini
Daila Capilupi
Maria Grazia Foschino Barbaro
Antonio Pinto

Il Comitato Scientifico
Stefania Fadda
Mario Reda
Saverio Ruberti

Top