ISTITUZIONE AREA DI INTERESSE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AISSN

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
:D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:

BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Se desideri allegare uno o più file inserisci i seguenti dettagli.

Espandi visuale Revisione argomento: ISTITUZIONE AREA DI INTERESSE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AISSN

ISTITUZIONE AREA DI INTERESSE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AISSN

da vincenzo russo » 29 apr 2024, 14:43

Cari Soci
Il Direttivo SITCC ha approvato la richiesta di apertura di un Area di Interesse Sistema Sanitario Nazionale (AISSN) e la costituzione di un Gruppo di Lavoro finalizzato al confronto sia tra soci che lavorano a vario titolo e con vari ruoli all'interno dei vari ambiti del Servizio Pubblico, sia da quelli che, seppur non inquadrati lavorativamente nel SSN, sono comunque sensibili alla tematica proposta.

Durante l’ultimo Congresso Nazionale SITCC tenutosi a Bari nel 2023 è emerso nel Simposio “L’utilizzo degli interventi Terapeutico-Riabilitativi all’interno del Sistema Sanitario Nazionale: applicabilità̀ e sostenibilità̀”, la necessità di adattare alle esigenze del Servizio Pubblico i protocolli CBT esistenti per il trattamento dei principali disturbi psicopatologici ed implementare la concettualizzazione e applicazione di nuovi, pensati specificatamente per il contesto Pubblico.
Nella quotidianità lavorativa di molti operatori che lavorano nei vari ambiti di cura della Salute Mentale, si evidenza una difficoltà nell’applicabilità integrale dei vari interventi. Le ragioni posso variare, sia per quanto riguarda la specificità delle varie situazioni psicopatologiche, come diagnosi multiple (ben oltre la cosiddetta doppia diagnosi) o situazioni sociali concomitanti che influiscono sull'aderenza al trattamento. Inoltre, le ragioni possono essere legate alla scarsità di personale e alla moltitudine di approcci psicoterapeutici tra i vari operatori che, per mandato istituzionale, devono necessariamente lavorare in equipe multidisciplinari.
La proposta è quella di:
• istituire un gruppo di lavoro permanente sulle tematiche riguardanti gli interventi CBT pensati o riadattati specificatamente per le esigenze del servizio pubblico.
• Stimolare la costruzione, applicazione e validazione di nuovi interventi da parte degli iscritti alla SITCC sfruttando la diffusione dei soci su tutta la rete nazionale.
• Formulare ipotesi di ricerca sulla validazione degli stessi interventi in ambito SSN.
• Sensibilizzare la Comunità SITCC circa il lavoro quotidiano svolto all’interno dei vari ambiti di intervento del Servizio Sanitario Nazionale, riportandone le criticità e proponendo riflessioni e strategie mirate alla valorizzazione della nostra Professione.
• Promuovere un senso di appartenenza e una Deontologia professionale che tenga conto della specificità del proprio lavoro all’interno di un contesto di pubblico servizio.

Il Gruppo di Lavoro è attualmente è composto da:
Vincenzo Russo Dirigente Psicologo ASL ROMA1 (Referente)
Laura Bernabei, Dirigente Psicologa ASL ROMA 5
Maria Caccetta, Dirigente Psicologa ASL ROMA 6
Ilaria Martelli Venturi, Dirigente Psicologa ASL ROMA1
Roberta Trincas, Dirigente Psicologa ASL ROMA 3
Chiara Riso, Dirigente Psicologa ASL ROMA 1.
Luca Cieri, Dirigente Psicologo ASL ROMA 5.

Per aderire al gruppo di lavoro inviare una mail a gruppositcc.ssn@gmail.com indicando:
NOME, COGNOME, STRUTTURA PUBBLICA DI APPARTENZA, RUOLO, UNITA’ IN CUI SI PRESTA SERVIZIO, MAIL DI CONTATTO.

Nella speranza di avervi numerosi auguro a tutti noi un buon lavoro.
vincenzo russo

Top