Guilt, shame, and embarrassment: similar or different emotions? A comparison between Italians and Americans

Francesco Mancini
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g

Guilt, shame, and embarrassment: similar or different emotions? A comparison between Italians and Americans

Messaggio da Francesco Mancini »

Penso sia utile segnalare questo articolo per due ragioni.
La prima è che episodi costruiti con gli ingredienti previsti dalla teoria di Castelfranchi e Miceli per vergogna, senso di colpa e imbarazzo effettivamente sono normalmente riconosciuti come episodi di vergogna, senso di colpa e imbarazzo.
La seconda è che dimostra come, effettivamente, il termine inglese shame abbia, per i madre lingua inglese, un alone semantico che include episodi che per i madre lingua italiana (e similmente per quelli madre lingua spagnola) sono etichettati come senso di colpa.
Il termine inglese shame ha dunque una valenza morale che il termine italiano vergogna (e quello spagnolo verguenza) non ha.
Il termine inglese embarrassment è utilizzato per episodi che sono etichettati con il termine vergogna.
Ciò merita a mio avviso particolare attenzione poiché sono possibili equivoci non banali nelle traduzioni in entrambe le direzioni.

Buon lavoro,
Francesco Mancini

https://www.frontiersin.org/journals/ps ... 60396/full




Giorgetta C, Strappini F, Capuozzo A, Evangelista E, Magno A, Castelfranchi C and Mancini F (2023) Guilt, shame, and embarrassment: similar or different emotions? A comparison between Italians and Americans.
Front. Psychol. 14:1260396. doi: 10.3389/fpsyg.2023.1260396
Piero Pirro

Re: Guilt, shame, and embarrassment: similar or different emotions? A comparison between Italians and Americans

Messaggio da Piero Pirro »

Grazie per la segnalazione Professor Mancini.

Essendo stata la lingua inglese la mia prima lingua, la parola "vergogna" mi appare sempre più forte di quella che credo sentano i miei pazienti italiani.
"Shame" ha connotati decisamente più penetranti per me e condivido con i miei pazienti anglofoni il fatto che si riferisce a un'emozione molto pervasiva e dolorosa.

Un saluto,

Pirro
Rispondi