Congresso Nazionale Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA)

PATRIZIA TODISCO [1233]
Messaggi: 1
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g
Iscritto il: 01 gen 1970, 00:00

Congresso Nazionale Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA)

Messaggio da PATRIZIA TODISCO [1233] »

Invito i colleghi interessati a partecipare al congresso della SISDCA che si terrà dal 6 all'8/10/22 in modalità mista in presenza e online a Verbania.
Vi riporto di seguito la presentazione del presidente Prof. Giovanni Spera.
Il programma scientifico è visionarie su www.sisdca.it
Patrizia Todisco

medico chirurgo, psicoterapeuta
specialista in medicina interna e psichiatria
responsabile Unità di Riabilitazione Psiconutrizionale per i Disturbi dell’Alimentazione, Casa di Cura "Villa Margherita", 36057 Arcugnano (VI)
+39 3489694656
patrizia.todisco1964@gmail.com


Il XV Congresso della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare & Obesità (SISDCA) si colloca nel particolare momento storico rappresentato dalla sindemia conseguente alla diffusione del SARS-CoV-2 a cui si è sommata quella legata al conflitto armato tra Russia ed Ucraina.
Anche per questo l’Ufficio di Presidenza ed il Consiglio Direttivo hanno fortemente voluto mantenere l’impegno preso di realizzare questo nuovo Congresso in presenza e di affidarne l’ospitalità all’Istituto Auxologico, icona nazionale della lotta a Disturbi dell’Alimentazione e Obesità, nella sua sede storica di Villa Caramona a Verbania.
Il contesto ambientale nazionale ed internazionale, articolato e complesso, ha indotto il Presidente Eletto Patrizia Todisco a proporre, nel razionale da lei scritto per l’accreditamento ECM e di conseguenza per il programma, il tema conduttore della DIVERSITÀ. Declinato sia nel senso dell’unicità e specificità sia nel senso della complessità.
Il tema sarà sviluppato dai migliori esperti e dai migliori giovani studiosi espressi da una Società, come la SISDCA, caratterizzata da sempre dalla multidisciplinarietà integrata. Con approfondimenti in tutti gli ambiti di intervento, dalla lettura psicopatologica agli approcci diagnostici e terapeutici.
Lo faremo tutti assieme, con la stretta collaborazione dei massimi esponenti di alcune delle più prestigiose Società Scientifiche che a vario titolo sono impegnate nella lotta contro i Disturbi dell’Alimentazione e Alimentazione e dell’Obesità, ma anche con esponenti delle Associazioni di volontariato e dei familiari dei pazienti.
Con lo spirito e l’augurio che la DIVERSITÀ, che caratterizza la SISDCA, permetta un respiro ampio di idee e azioni che consenta di auspicare un mondo futuro migliore e senza Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Il Presidente SISDCA
Giovanni Spera