La complessità del paziente in comorbidità da uso, abuso o dipendenza da sostanza in studio privato

STPC
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g

La complessità del paziente in comorbidità da uso, abuso o dipendenza da sostanza in studio privato

Messaggio da STPC »

Torino, 15-16 novembre 2024

“La complessità del paziente in comorbidità da uso, abuso o dipendenza da sostanza in studio privato. Anamnesi, trattamento e rete Sanitaria”

Dott. Luca Rossi

- 14 CREDITI ECM -


Le due giornate formative avranno la finalità di offrire ai partecipanti modelli di diagnosi, valutazione e presa in carico di pazienti che si rivolgono al privato per un percorso psicoterapeutico ed in parallelo fanno uso di sostanza psicoattive legali o illegali. In questo tipo di percorso psicoterapeutico è fondamentale comprendere quanto la sostanza incida sul tono dell’umore, sul disagio riportato e sulla richiesta del paziente. È inoltre importante saper distinguere un utilizzo saltuario da uno continuativo o relativo a situazioni particolari di vita. Capirne il significato e la funzione, permette al terapeuta di definire assieme al paziente priorità di intervento ed obiettivi condivisi nel percorso di cura. Durante il corso si approfondirà anche la modalità di consulenza o presa in carico da parte dei Servizi Sanitari pubblici, per conoscere, qualora necessario, percorsi di invio paralleli all’intervento nel privato.


INFORMAZIONI DETTAGLIATE
https://stpc.it/index.php/formazione/it ... ossi-nov24


OBIETTIVI
I principali obiettivi del corso sono:
  • aumentare la capacità del terapeuta di valutare e formulare una diagnosi in situazioni di comorbidità da uso, abuso o dipendenza da sostanza;
  • comprendere l’influenza della sostanza sul tono dell’umore, sul disagio riportato e sulla richiesta del paziente durante la fase di definizione degli obbiettivi nel percorso psicoterapeutico;
  • ampliare la conoscenza sulle modalità per motivare il paziente con dipendenza da sostanza;
  • fornire un bagaglio tecnico di competenze utilizzabili nell’approccio clinico al paziente e nella creazione di una rete di lavoro.

MODALITÀ
La formazione sarà erogata in presenza. Durante le due giornate si lavorerà, dopo una prima parte tecnica-teorica, su clinici con un intervento diretto dei partecipanti. Tale metodologia offrirà ai colleghi un’esperienza clinica pratica secondo un’ottica cognitivo costruttivista.


DESTINATARI
Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Specializzandi iscritti al 3° e 4° anno delle scuole di psicoterapia cognitiva.


DOCENTE
Luca Rossi
Psicologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico. In servizio dal 2006 presso il Ser.D. Asl To3, Servizio Dipendenze. Si occupa di dipendenze da sostanza, gioco d'azzardo patologico, sex-addiction e altre dipendenze senza sostanze. Dal 2019 Referente Asl To3 su Bullismo e Cyberbullismo con delega Regionale. Già professore a contratto presso Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Torino. Professore a contratto Dipartimento Filosofia e Scienze dell'educazione. Professore a contratto Dipartimento di Psicologia Laurea Magistrale Psicologia Clinica e di comunità IUSTO. Docente Scuola di Psicoterapia Cognitiva STPC e CTC sede di Torino. Direttore e Responsabile clinico del Centro Clinico Giulio Cesare di Torino. Coordinatore Referente AIPD (Area di interesse psicoterapia delle dipendenze) della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) C.T.U. presso il Tribunale Civile e Penale di Torino.


SEDE E ORARI
Studio Torinese Psicologia Cognitiva
Via Teofilo Rossi Conte di Montelera 3 - Torino
Ore 10.00-13.00 / 14.30-18.00


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Sito: www.stpc.it
Pagina diretta: https://stpc.it/index.php/formazione/it ... ossi-nov24
Allegati
STPC_15-16nov_Comorbità_Rossi.jpg
STPC_15-16nov_Comorbità_Rossi.jpg (237.7 KiB) Visto 200 volte