Gentili colleghe e gentili colleghi,
le numerose sollecitazioni e la rinnovata fiducia espressa nei miei confronti mi hanno convinta a proporre la candidatura per le prossime elezioni del Consiglio Direttivo della SITCC, con l’intento di completare il mandato assunto in questi anni.
Per oltre quarant’anni ho operato nel Sistema Sanitario Nazionale, partecipando a profonde trasformazioni e costruendo sinergie con il mondo accademico, altre società scientifiche e associazioni di impegno sociale.
Dal 2016 dirigo la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva AIPC di Bari, sono docente nelle scuole del network APC/SPC e dal 2021 sono nel Consiglio Direttivo della Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.
Nel C.D. della SITCC ho avuto modo di dedicarmi principalmente alle relazioni con le sezioni regionali e alla rappresentanza della società in progetti istituzionali, tra cui la redazione di linee guida promosse dall’Istituto Superiore di Sanità sui disturbi associati a stress e trauma nei minori. Inoltre, ho contribuito alla revisione di decreti ministeriali per valorizzare l’apporto della psicoterapia cognitiva nel Sistema Sanitario Nazionale e sto collaborato con la FISM per promuovere la visibilità della SITCC in iniziative di rilevanza nazionale.
Socia SITCC dal 1984 e didatta dal 2012, nel 2023 ho presieduto il Congresso Nazionale SITCC a Bari, consolidando una preziosa collaborazione con la sezione pugliese della nostra società.
Con questa candidatura intendo mettere a disposizione la mia conoscenza delle dinamiche istituzionali e delle norme che riguardano la professione per perseguire alcuni obiettivi chiave:
- rafforzare il dialogo con le istituzioni centrali (Ministero della Salute, MUR, ISS) per promuovere la valorizzazione della professione e della psicoterapia cognitiva nei contesti decisionali e sanitari;
- potenziare la divulgazione scientifica e la conoscenza sociale della CBT, contribuendo alla comprensione e al riconoscimento della sofferenza psicologica;
- partecipare attivamente alla stesura e diffusione di linee guida e documenti di indirizzo, rafforzando il contributo della SITCC nelle politiche di salute per consolidare la fiducia dei cittadini nelle applicazioni evidence-based della CBT.
Credo fermamente nella necessità di un radIcamento sociale della SITCC per affrontare le sfide attuali con autorevolezza e spirito innovativo, valorizzando il lavoro condiviso e il senso di appartenenza che caratterizzano la nostra comunità.
In attesa di incontrarvi numerosi al Congresso di Pescara, vi saluto cordialmente.
Maria Grazia Foschino Barbaro