Care/i colleghe/i
segnalo, se di interesse, che il 22 marzo (10.00-18.00; format online; 10 ECM) si terrà il primo corso sul protocollo che abbiamo sviluppato in Tages per il trattamento dei disturbi di personalità. Il protocollo, denominato evolutionary systems therapy, è una terapia individuale che integra prospettive diversi quali psicopatologia evoluzionistica, approcci basati sulla metacognizione, compassion focused therapy e psicoterapia interpersonale.
Il modello di concettualizzazione (usato in tutti gli studi sinora pubblicati) è presentato in un capitolo di un libro di Cambridge di prossima uscita sui nuovi approcci alla personalità. Stiamo inoltre esplorandone l’utilità clinica in uno studio internazionale (Italia, Spagna, USA, Cina, Polonia).
Il modello di trattamento è stato testato primariamente sul Cluster A, ma sono in corso altri studi in cui proviamo ad applicarlo anche negli altri disturbi. Nello specifico abbiamo ad oggi pubblicato un RCT e due cases series sul Cluster A, un single case e una cases series su altri disturbi. Siamo inoltre a fine di un RCT confermativo sempre sul Cluster A e abbiamo in revisione un open trial sui disturbi di personalità nel loro insieme.
Al seguente link trovate informazioni sul corso e un e-book gratuito di presentazione delle basi teoriche del trattamento: https://psysimple.com/shop/webinar/est- ... rsonalita/
Se vi interessano le pubblicazioni relative e non riuscite a trovarle, scrivetemi pure privatamente (chelis@stjohns.edu).
Un saluto
Simone Cheli