tutela della professionalità dello psicoterapeuta

fabio monticelli
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g

tutela della professionalità dello psicoterapeuta

Messaggio da fabio monticelli »

Care socie e cari soci


Come già pubblicato in alcune precedenti comunicazioni, il comitato direttivo ed io intendiamo segnalare una deriva allarmante che tende a rendere sempre più ambigui i confini di demarcazione tra le diverse professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.

Come certamente ricorderete, sono state recentemente conferite borse lavoro e Bonus di assistenza psicologica che adottano criteri di assegnazione che autorizzano gli psicologi non psicoterapeuti a prestare trattamenti psicologici su pazienti senza aver conseguito la necessaria formazione approvata dal MIUR e prevista dall’art. 3 della legge 56/89.

Questa deriva comporta conseguenze severe per i pazienti e un reale discredito del ruolo e della professionalità dello psicoterapeuta.

La SITCC, insieme ad altre importanti società di psicoterapia, ha più volte ribadito la necessità di una sostanziale modifica del codice deontologico e della promozione di una serie di progetti atti a tutelare la salute mentale dei pazienti e la nostra professionalità.

Per riuscire in questo intento abbiamo bisogno di creare un movimento d’opinione sufficientemente forte da permettere di realizzare una presenza più significativa all’interno dell’ordine nazionale degli psicologi.

È necessaria pertanto l’adesione massiccia al progetto da parte di ognuno di noi.

A tutt’oggi il movimento d’opinione costituitosi ha raccolto 4000 adesioni che rappresentano un traguardo importante, ma ancora non sufficiente per realizzare quanto necessario.

Pertanto, il comitato direttivo ed io Vi invitiamo ad aderire al movimento cliccando il link qui sotto.



https://www.manifestoperlapsicoterapia.it/



Vi chiediamo vivamente di aderire e prendere una posizione decisa perché la mancata adesione al movimento costituisce in buona sostanza un atto di passiva e consapevole accettazione del progressivo svilimento della nostra professione.



Cordiali saluti

Fabio Monticelli
__________________________________________________

Psichiatra Psicoterapeuta
Presidente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva