Vulcanica...Mente 2025

Tullio Scrimali
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g

Vulcanica...Mente 2025

Messaggio da Tullio Scrimali »

Cari Colleghi,

Allego il programma preliminare ed il "call for paper" della edizione 2025 (la XXV dalla istituzione di questo evento estivo di ALETEIA).
Il tema di questo anno riguarda l'”Integrazione tra Farmacoterapia e Psicoterapia” e, in particolare, l'impiego, da parte dello Psicoterapeuta CBT di “Dispositivi Medici CE” ed “Integratori Alimentari” in libera vendita in farmacia e, dunque, "prescrivibili" anche dallo Psicologo.
Chi volesse presentare una relazione ,sarà nostro graditissimo ospite e dovrà farsi carico solo del biglietto aereo ma, per la Sicilia, ci sono tanti voli low-cost.
Con l'occasione, vorrei riprendere un storia di alcuni anni fa sul dispsotivo medico CE che ho sviluppato per la Fitoterapia Molecolare: NegEnt, a base di terpenololo micellare, oggetto ormai di quasi dieci anni di studi e ricerche, A tal proposito desidero informare la nostra community di quanto segue:
Su NegEnt (terpenololo micellare ricavato da arance amare di Sicilia
Vulcanica...Mente 2025.jpg
Vulcanica...Mente 2025.jpg (623.1 KiB) Visto 426 volte
) e la sua formula sono, oggi, titolare di due brevetti internazionali; questo fitofarmaco molecolare è regolarmente registrato presso il Ministero della Salute come “Dispositivo Medico CE” e come “Integratore Alimentare” ed è oggetto di sperimentazioni cliniche rigorose per le quali è stata richiesta regolare autorizzazione al Ministero della Salute.
Inoltre, sono stato assolto con formula piena, in un processo penale, “perché il fatto non sussiste”, dopo che uno “Psichiatra di Roma” (il nome è stato secretato con opportuni “omissis”) aveva presentato una denuncia all’AIFA, accusandomi di proporre un “farmaco difettoso” con parole che sembravano l’eco di quanto pubblicato, su questo forum contro di me, quando, nel 2019 avevo iniziato a comunicare i miei studi e le mie ricerche su NegEnt (terpenololo micellare). E' stato spettacolare il blitz dei NAS al Centro Clincio ALETEIA e mi ha fornito materialiper un mio prossimo libro nel quale c'è il capiotolo: "Ariivano I NAS".
Il tema dello Psicologo-Psicoterapeuta che utilizza, in integrazione con la psicoterapia, la Neuroterapia (biofeedback, stimolazione transcranica a corrente diretta, nutraceutici e dispostivi medici edibili) mi sembra molto interessante e si potrà partecipare all’evento in streaming (non come relatori) chiedono il link alla segreteria ALETEIA allo 0957127747.
Lo so il tema è spinoso e Big Pharma potente ma la dialettica ed il confronto sono il sale della Scienza!

Cordiali saluti: Tullio Scrimali

Professor Tullio Scrimali, MD, PhD
ORCID Code: orcid.org/0000-0002-1880-1856
Psychiatrist, Psychotherapist, Clinical Neuroscientist, Pharmacologist, and Medical Cannabis Scientist
Professor of Clinical Psychology and Rehabilitation at the Medical School, Department of Medical and Surgical Sciences and Advanced Technologies
Visiting Professor, Department of Psychology, Asia University, Taichung, Taiwan
Visiting Professor at Boston University, School of Social Work
Founding Fellow and Cognitive Therapy Certified Trainer Consultant of the Academy of Cognitive Therapy (ACT)
Member of the International Association for Cognitive Psychotherapy (IACP)
Member of the European Association of Behavioral and Cognitive Therapy (EABCT)
Founder and Director of ALETEIA International, European School of Cognitive Therapy
Founder and Director of ALETEIA Center for Mental Health
Founder and Director of ALETEIA Lab for Applied Neuroscience
Founder and Director of Cannabis Medica ALETEIA
Founder and Director of Herbal Neurocare

Via Gramsci n.3 (95021) Acicastello (Catania) - ITALY Telephone: +39095492945 Fax: +390957127749 E-mail: tullio.scrimali@unict.it (institutional) and tscrimact@gmail.com (private)

Author of the following books, in English:

Cognitive Therapy Towards a New Millennium (Edited with Grimaldi, L.). Kluver, New York, 2001
Entropy of Mind and Negative Entropy. A cognitive and complex approach to schizophrenia and its therapy. Karnac, London, 2008
Neuroscience-Based Cognitive Therapy. New methods for assessment, treatment and self-regulation. Wiley, Chichester, 2012
Beatrice Santoro

Re: Vulcanica...Mente 2025

Messaggio da Beatrice Santoro »

Egregio prof Scrimali , anni fa ho letto ed apprezzato molto il suo libro : entropia della mente e neghentropia , che di tanto in tanto rileggo ancora . Ricordo di essere stata la prima a richiederlo prima ancora che venisse pubblicato .
Mi complimento per il suo impegno nella
ricerca in fitoterapia e le confesso che se non avessi una seria allergia per gli agrumi avrei già comprato ed assunto NEG ENT .
Alla fin fine abbiamo tutti il diritto di essere consolati .
Beatrice Santoro
Tullio Scrimali

Re: Vulcanica...Mente 2025

Messaggio da Tullio Scrimali »

Cara Beatrice,
Grazie per le tue parole affettuose e gratificanti. Si, "Entropia della Mente ed Entropia Negativa" ha costituito una rivolutzione nell'ambito dei trattamenti psicoterapici e riabilitattivi della schizofrenia, una rivoluzione che l'anno venturo compie 20 anni, dalla pubblicazione della versione italiana e 18 anni dalla presentazione a New York della edizione in Inglese.
NegEnt costituirà, ne sono certo, visti i risultati già conseguiti e pubblicati, una svolta nell'ambito dei trattamenti farmacologici del disagio psichico.
Stai tranquilla, non si tratta di un prodotto compassionaevole ma di un efficace e ben tollerato tranquillante minore (ansiolitico) tranquillante maggiore (neurolettico) e anti-panico (panic-stopper).
Ciao: Tullio Scrimali
Rispondi