Schema Therapy Research Meeting in Rome

Barbara Basile
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g

Schema Therapy Research Meeting in Rome

Messaggio da Barbara Basile »

Care colleghe e Cari colleghi,

Con grande piacere condivido il report dello Schema Therapy Research Meeting 2025, svoltosi a Roma il 21 e 22 novembre e organizzato dalla Italian Academy of Schema Therapy (IAST), all’interno delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva (SPC), con il patrocinio della SITCC.

Questo incontro nasce dal desiderio di portare attenzione e riconoscimento al contributo che le Scuole di Psicoterapia Cognitiva e l’Italian Academy of Schema Therapy stanno offrendo alla ricerca internazionale, in particolare nell’ambito della Terza Onda della Terapia Cognitivo-Comportamentale. Il nostro obiettivo era, e così si è rivelato, creare uno spazio informale e piacevole, fortemente orientato alla ricerca, in cui clinici e ricercatori potessero condividere idee, risultati e prospettive future, unendo il rigore scientifico alla passione clinica che caratterizza la nostra comunità.

Uno degli aspetti più significativi del convegno è stata la straordinaria partecipazione internazionale, con contributi provenienti da università, centri clinici e gruppi di ricerca di tutta la comunità della Schema Therapy. Hanno partecipato relatori e ricercatori provenienti da:
Paesi Bassi (University of Amsterdam, Amsterdam UMC, Tilburg University, Parnassia Group – PsyQ Zaandam),
Australia (University of Western Sydney, University of Canberra, Perth OCD Clinic, istituzioni accademiche di Sydney e Canberra),
Regno Unito (University of Roehampton, Nottingham Trent University),
Germania (Frankfurt Schema Therapy Institute ),
Israele (Bar Ilan University),
India (National Institute of Mental Health & Neurosciences – Bangalore),
Finlandia (University of Eastern Finland), Brasile (Federal Rural University of Rio de Janeiro),
Iran (Shiraz University),
Ungheria (Hungarian Association of Cognitive Behavior and Schema Therapy),
Albania (CBT & Schema Therapy Albania)
e, ovviamente, Italia (Università di Messina, Università “Magna Graecia” di Catanzaro e i centri clinici SPC).

Questa partecipazione così ampia ha confermato quanto la Schema Therapy sia oggi un modello globale, capace di connettere culture, background e approcci clinici differenti. Il programma ha accolto una ricchissima varietà di contributi, che hanno esplorato i meccanismi di cambiamento nella Schema Therapy, l’uso dell’Imagery Rescripting nel DOC, le differenze transculturali nello sviluppo degli schemi maladattivi precoci, le nuove applicazioni della Schema Therapy di coppia, un’applicazione della network analysis nei disturbi alimentari e nell’obesità e ancora studi pilota e case series sull’efficacia della Schema Therapy nel trattamento dei disturbi di personalità del cluster C e dell’ADHD.

Il successo di questo incontro riflette un desiderio condiviso: espandere la rete internazionale di collaborazione scientifica per promuovere una Schema Therapy sempre più radicata in solide evidenze empiriche.

La IAST, grazie al sostegno delle Scuole SPC e della SITCC, proseguirà nella sua missione di promuovere progetti di ricerca condivisi, creare connessioni tra gruppi di lavoro in differenti paesi, sostenere il dialogo tra clinica e ricerca scientifica e valorizzare il contributo dell’Italia nello scenario internazionale della Schema Therapy.

Un caro saluto,
Barbara Basile,
Olga Ines Luppino,
Katia Tenore
Alessandra Mancini
Fabrizia Tudisco

Re: Schema Therapy Research Meeting in Rome

Messaggio da Fabrizia Tudisco »

Grazie a voi per aver organizzato questo evento!

È stata una preziosa occasione di scambio e arricchimento in una cornice distesa e piacevole. Spero davvero ci saranno altri meeting dedicati in futuro!

Fabrizia
Angelo Saliani

Messaggio da Angelo Saliani »

Care Barbara, Olga, Katia e Alessandra,

ho avuto la fortuna di partecipare in presenza all'evento da voi organizzato e non posso che ringraziare per la ricca opportunità offerta a tutti noi. Non capita spesso di assistere a eventi di interesse clinico e scientifico di così alto profilo, in un clima internazionale straordinariamente vario, stimolante e virtuoso. Un momento di eccellenza e condivisione.
Garantire tanta qualità non è mai facile, voi ci siete riuscite egregiamente.

Grazie davvero a voi, alla IAST, al network delle scuole SPC e alla SITCC.

Angelo
Anna Opera

Messaggio da Anna Opera »

A tre settimane dalla conclusione dello Schema Therapy Research Meeting 2025 di Roma, l'entusiasmo e la carica intellettuale di quei giorni sono ancora vividissimi.
Desidero esprimere il mio ringraziamento e il mio apprezzamento per l'eccellente realizzazione dell'incontro, che ha saputo unire il rigore scientifico alla passione clinica.
La straordinaria partecipazione internazionale ha reso l'evento un vero e proprio crocevia globale, arricchendo il dibattito con una ricchissima varietà di contributi stimolanti.
È stata per me un'opportunità non solo formativa, ma anche umana, fondamentale per espandere la rete di collaborazione e rafforzare l'impegno verso una Schema Therapy basata su solide evidenze.

Complimenti di cuore a IAST, SPC e SITCC per l'organizzazione impeccabile e per aver creato un'atmosfera così positiva e costruttiva.

Un caro saluto a tutti
Anna Opera
astiaso@psypec.it

Messaggio da astiaso@psypec.it »

Cari colleghi, ho avuto la fortuna di poter partecipare in presenza a questo evento internazionale. Colgo l'occasione per esprimere la mia grande soddisfazione circa quando ricevuto: ogni contributo ha rappresentato un prezioso bagaglio clinico e scientifico. Oltre a rappresentare una importante opportunità formativa è stato un ricco momento di condivisione!
Complimenti alla Dottoressa Basile, Tenore, Mancini e Luppino.

Grazie per la possibilità che ci avete offerto!

Benedetto Astiaso Garcia
Andrea Paulis

Messaggio da Andrea Paulis »

desidero anch’io ringraziarvi per l’impegno e la cura con cui avete reso possibile questo evento di grande valore per la nostra comunità clinica e scientifica. Ho partecipato con grande interesse e ho trovato gli incontri particolarmente piacevoli e stimolanti, sia per la qualità dei contributi scientifici sia per il clima di confronto che si è creato. I contenuti dei diversi interventi sono stati profondamente arricchenti per la pratica clinica e hanno rappresentato al tempo stesso un importante stimolo alla riflessione e al lavoro di ricerca.
Grazie ancora a voi, alla IAST, alle Scuole SPC e alla SITCC per aver offerto un’occasione di confronto così significativa.

Un caro saluto,
Andrea Paulis
Chiara Mignogna

Messaggio da Chiara Mignogna »

Vorrei unirmi ai numerosi ringraziamenti rivolti a Barbara, Olga, Alessandra e Katia per la splendida opportunità formativa e di aggiornamento offerta con lo Schema Therapy Research, tenutosi a Roma tre settimane fa.
Ho partecipato con grande piacere al convegno, che per me, come immagino per tutti i colleghi presenti, ha rappresentato un momento prezioso di aggiornamento sulle più recenti ricerche scientifiche e un’occasione di confronto professionale in un contesto davvero stimolante e accogliente.
Complimenti per l’importante lavoro svolto dalla IAST, dalla rete SPC–APC e dalla SITCC.

Alla prossima occasione!

Chiara Mignogna
Marianna Aceto

Messaggio da Marianna Aceto »

mi unisco alla soddisfazione e alla gratitudine espresse dai colleghi. Partecipare al meeting è stata un'opportunità preziosa di approfondimento e di aggiornamento. I contributi sono stati eccellenti, gli stimoli scientifici numerosi, lo scambio tra colleghi vivo e costruttivo. Dalla partecipazione al meeting mi porto questo insieme a una prospettiva ancora più ricca sulle potenzialità cliniche della Schema Therapy.
Aspettando il prossimo meeting, ancora grazie a voi e alla rete IAST, Scuole APC-SPC e SITCC per questa eccezionale opportunità.

Marianna
Caterina Villirillo

Messaggio da Caterina Villirillo »

Carissime Barbara, Katia, Olga e Alessandra,
desidero ringraziarvi anche io per questo evento così ricco che, in un clima informale, ha saputo unire ricercatori e clinici da tutto il mondo. È stata un’occasione preziosa, capace di offrire una straordinaria ricchezza di contributi e di rendere naturale il dialogo in una lingua comune: quella della Schema Therapy, applicata dal Regno Unito all'India con lo stesso rigore scientifico.
È stato davvero stimolante vedere come la Schema Therapy riesca a creare ponti tra culture, contesti e pratiche cliniche diverse. Mi sento onorata di aver partecipato a questo momento di autentica unione e di grande arricchimento professionale.

Grazie a voi, al network delle scuole APC- SPC e alla IAST per questa preziosa opportunità.
Vi seguo sempre con piacere e interesse.

Caterina Villirillo
Rispondi