Ricerche

Moderatore: DAILA CAPILUPI [3284]

TERESA COSENTINO [2703]
Messaggi: 2
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g
Iscritto il: 01 gen 1970, 00:00

Ricerche

Messaggio da TERESA COSENTINO [2703] »

Cari colleghi e care colleghe,
sperando di fare cosa gradita, vi informiamo dell’uscita sull’ultimo numero della rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Vol. 28, n. 3, 2022) di una piccola indagine fatta assieme a colleghi della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma e ad allieve della sede di Napoli tra un gruppo di psicoterapeuti cognitivisti italiani riguardo l’utilizzo nella pratica clinica dell’Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP).
L’ERP è la tecnica più conosciuta nel nostro panorama e quella con maggiori prove di solidità ed efficacia, tanto da essere indicata come trattamento di prima linea per diversi disturbi. Tuttavia, da alcuni studi americani e nord-europei si evince che risulta scarsamente impiegata nella pratica clinica, evidenziando un gap tra teoria e pratica. Con questo studio pilota abbiamo voluto provare a capire come stanno le cose in Italia, quanti tra noi la utilizzano e con quali atteggiamenti e credenze, cosa favorisca oppure ostacoli nel suo impiego.
Tempo fa proprio su questa chat ci fu un interessante scambio su questo tema, dal quale emerse quanto le credenze del terapeuta su questa tecnica, come su altre d’altra parte, ne influenzino le scelte, con il rischio di privare il paziente di un trattamento efficace o di applicarlo con tanta cautela da renderlo improduttivo.
Sarà un piacere condividere con chi avrà voglia di leggerlo

Un caro saluto,
Teresa Cosentino
Allegati
Abstract PCC vol 28_2022.jpg
Abstract PCC vol 28_2022.jpg (156.02 KiB) Visto 1097 volte