Care colleghe e colleghi,
sono trascorsi molti mesi dall’ultimo congresso SITCC di Bologna, al quale ha fatto seguito un breve dibattito sulla mailing list riguardante la questione di genere. Si era osservata la carenza di studi inerenti alle prospettive di genere, l’esigenza di ricerca e formazione attraverso un approccio interdisciplinare e un'ottica intersezionale, su temi quali la violenza domestica e la discriminazione di genere.
In quell’occasione si è formato spontaneamente un primo gruppo che si è incontrato da remoto per individuare temi e obiettivi e organizzare il lavoro in gruppi di approfondimento degli argomenti.
Pensiamo che l’inclusione e l’accoglienza non riguardino soltanto la questione femminile, ma che si estendano alle diversità in senso più ampio e che influenzino i modelli di cura.
La nostra intenzione è quella di generare un’ampia riflessione su questi temi con l’idea di arrivare a delle sintesi da proporre in diverse forme, anche in occasione dei prossimi appuntamenti congressuali SITCC.
Vogliamo pertanto proporre un gruppo di interesse sui seguenti temi.
1) Psicopatologia e Patriarcato.
La cultura patriarcale ha influito sulle espressioni della psicopatologia e sulla loro lettura? Se sì, come? Quali potrebbero essere le ricadute in ambito clinico?
2) Approfondimento sugli aspetti clinici, culturali e bio-psico-sociali delle identità sessuali: de-costruzione degli stereotipi di genere e valorizzazione delle differenze.
Sperando di incontrare gli interessi di socie e soci di seguito il contatto a cui riferirsi per chi fosse interessat* a conoscere e/o partecipare ai gruppi:
scrivere a
genera.diciassette@gmail.com
Carla Barile, Chiara Bellardi, Laura Belloni Sonzogni, Vanna Campolo, Paola Cimbolli, Giovanna De Lucia, Monica De Marchis, Margherita Graglia, Antonella Ivaldi, Chiara Lora, Federica Mansutti, Silvia Moreddu, Lisa Reano, Monica Reynaudo, Martina Stagi, Giulia Tirelli