Gruppo di interesse sulle dinamiche di genere

Moderatore: DAILA CAPILUPI [3284]

FEDERICA MANSUTTI [1712]
Messaggi: 2
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g
Iscritto il: 01 gen 1970, 00:00

Gruppo di interesse sulle dinamiche di genere

Messaggio da FEDERICA MANSUTTI [1712] »

Care colleghe e colleghi,
sono trascorsi molti mesi dall’ultimo congresso SITCC di Bologna, al quale ha fatto seguito un breve dibattito sulla mailing list riguardante la questione di genere. Si era osservata la carenza di studi inerenti alle prospettive di genere, l’esigenza di ricerca e formazione attraverso un approccio interdisciplinare e un'ottica intersezionale, su temi quali la violenza domestica e la discriminazione di genere.
In quell’occasione si è formato spontaneamente un primo gruppo che si è incontrato da remoto per individuare temi e obiettivi e organizzare il lavoro in gruppi di approfondimento degli argomenti.
Pensiamo che l’inclusione e l’accoglienza non riguardino soltanto la questione femminile, ma che si estendano alle diversità in senso più ampio e che influenzino i modelli di cura.
La nostra intenzione è quella di generare un’ampia riflessione su questi temi con l’idea di arrivare a delle sintesi da proporre in diverse forme, anche in occasione dei prossimi appuntamenti congressuali SITCC.

Vogliamo pertanto proporre un gruppo di interesse sui seguenti temi.

1) Psicopatologia e Patriarcato.
La cultura patriarcale ha influito sulle espressioni della psicopatologia e sulla loro lettura? Se sì, come? Quali potrebbero essere le ricadute in ambito clinico?

2) Approfondimento sugli aspetti clinici, culturali e bio-psico-sociali delle identità sessuali: de-costruzione degli stereotipi di genere e valorizzazione delle differenze.

Sperando di incontrare gli interessi di socie e soci di seguito il contatto a cui riferirsi per chi fosse interessat* a conoscere e/o partecipare ai gruppi:
scrivere a genera.diciassette@gmail.com

Carla Barile, Chiara Bellardi, Laura Belloni Sonzogni, Vanna Campolo, Paola Cimbolli, Giovanna De Lucia, Monica De Marchis, Margherita Graglia, Antonella Ivaldi, Chiara Lora, Federica Mansutti, Silvia Moreddu, Lisa Reano, Monica Reynaudo, Martina Stagi, Giulia Tirelli
MARIACRISTINA BANFI [4312]
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970, 00:00

Re: Gruppo di interesse sulle dinamiche di genere

Messaggio da MARIACRISTINA BANFI [4312] »

Ringrazio le Colleghe per aver focalizzato l'attenzione su queste tematiche oserei dire "trasversali" per chi come noi si occupa di psicopatologia oggi.
Penso di essermi persa questa iniziativa scaturita dopo il Congresso di Bologna...
Come i nostri Colleghi psicoanalisti relazionali ci insegnano, ogni psicoterapia individuale è anche quasi sempre anche una psicoterapia riguardante le dinamiche di coppia ( così come una psicoterapia di coppia è anche una psicoterapia delle due individualità che vi partecipano...) e all'interno di queste dinamiche di coppia una parte fondamentale riveste la rappresentazione che ognuno di noi si è costruito/a dei ruoli e delle identità maschili e femminili.
Mi dispiace che il gruppo per ora sia formato solo da colleghe donne e mi auguro che vi partecipino con interesse anche i colleghi uomini.
Auguro a tutti un buon lavoro, nei limiti delle mie possibilità cercherò di partecipare al gruppo di interesse

Mariacristina Banfi
Medico psicoterapeuta
via Serra 3
20017 RHO (MI)
www.mariacristinabanfi.it
FEDERICA MANSUTTI [1712]
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970, 00:00

Incontro del Gruppo di interesse sulle dinamiche di genere

Messaggio da FEDERICA MANSUTTI [1712] »

Gentili colleghe e colleghi, facendo seguito alla mail del 1/7, comunichiamo che

lunedì 17 alle 21.30

si terrà un incontro via zoom del gruppo di interesse sulle dinamiche di genere.
Sarà un'occasione per conoscere le nuove persone interessate a partecipare e condividere il percorso fin qui intrapreso.
Chi fosse interessata/o a partecipare può mandare una mail a:

genera.diciassette@gmail.com

e riceverà il link di accesso alla riunione.

Un saluto da parte di tutte le componenti del gruppo
Ultima modifica di FEDERICA MANSUTTI [1712] il 14 ott 2022, 10:58, modificato 1 volta in totale.
FEDERICA MANSUTTI [1712]
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970, 00:00

Re: Gruppo di interesse sulle dinamiche di genere

Messaggio da FEDERICA MANSUTTI [1712] »

Gentili colleghe e colleghi, facendo seguito alla mail del 1/7, comunichiamo che

lunedì 17 alle 21.30

si terrà un incontro via zoom del gruppo di interesse sulle dinamiche di genere.
Sarà un'occasione per conoscere le nuove persone interessate a partecipare e condividere il percorso fin qui intrapreso.
Chi fosse interessata/o a partecipare può mandare una mail a:

genera.diciassette@gmail.com

e riceverà il link di accesso alla riunione.

Un saluto da parte di tutte le componenti del gruppo
Fabio Rapisarda

Re: Gruppo di interesse sulle dinamiche di genere

Messaggio da Fabio Rapisarda »

Salve, mi farebbe piacere partecipare al gruppo. Ne ho già creato uno presso la società di psicoanalisi della relazione e e sarebbe interessante potere incrociare opinioni.
federica mansutti

Re: Gruppo di interesse sulle dinamiche di genere

Messaggio da federica mansutti »

Salve, invitiamo chi fosse interessato a partecipare o essere informato sulle attività del gruppo di interesse a mandare una mail a genera.diciassette@gmail.com per essere ricontattato
(dal messaggio non siamo riuscite a risalire all'indirizzo mail)
Un saluto
Federica Mansutti
Rispondi