Ultimo saluto a Bruno Bara

Corso L-Ge
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Corso L-Ge »

L-GE (2006) - eravamo la ‘tua’ classe, iniziavi a insegnare a modo tuo a Torino come fare psicoterapia.
4 anni in cui eravamo riverenti, affascinati e poi infinitamente grati.
Maestro prezioso, hai insegnato tantissimo, resterai e mancherai tantissimo.
Ci dicevi ‘L di Luminosi, siate Luminosi’, e ci illuminavi.
Ci piace salutarti con quel suono leggero e garbato con cui iniziavi e chiudevi le tue, le nostre, lezioni.
Riposa in pace e sii Luminoso, ciao Bruno.

La tua classe L-GE
Ospite

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Ospite »

Ciao Bruno,
grazie per la miscela di rigore, curiosità e leggerezza che ci hai insegnato. E' una miscela magica ed è stato un regalo prezioso che ci ha arricchiti tutti, umanamente e professionalmente.
Ti sentiremo sempre con noi.
Saverio
Alessandra L’Abbate

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Alessandra L’Abbate »

Caro Bruno, in queste settimane ti ho immaginato con la tua camicia nera alla coreana, sorridente e curioso, a prendere appunti su uno spazio-tempo da cui ero certa saresti tornato e che ero certa ci avresti, generosamente, raccontato. Pensavo fossi immortale e forse lo sei davvero perché per sempre sarai in tanti, tantissimi di noi. Nelle nostre pance, nelle nostre memorie, nelle nostre stanze di terapia.
Grazie, per quando non ti ho capito, per quando ho iniziato a farlo.

Buon viaggio verso la luce Maestro, che la terra ti sia lieve.
Suono di cimbali, silenzio.
enrico costantini

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da enrico costantini »

Caro Bruno,
chi mi ha preceduto ha detto tutto. A me piace ricordare la tua gentilezza, disponibilità e affetto quando ti chiesi di partecipare al numero monografico in ricordo di Gianni Liotti. Ciao e che il tempo ti sia lieve.
Enrico Costantini
Ospite

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Ospite »

Caro Bruno,
l’incontro con Te è stato un dono preziosissimo per il mio percorso professionale.
Grazie per le tante parole che ci hai lasciato, continueranno ad illuminare la strada del mio cammino!
Buon Viaggio
Enza
Furio Lambruschi

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Furio Lambruschi »

Te ne sei andato, dunque.

Quarant’anni, più o meno, di amicizia sincera.
E ancora una volta sei riuscito a sorprendermi/ci con effetti, questa volta, fin troppo speciali.

Purtroppo per te, io sono tra quelli che credono che il bello, per chi ha dispensato così tanto affetto, venga dopo. E quando tante persone sentono di essere state toccate in modo così particolare e unico da qualcuno, vuol dire che quel Qualcuno era davvero speciale nel dispensarlo.

Sappi che sto lavorando molto, nel mio piccolo ovviamente, per venire anch’io là.
Per cui temo che non ti libererai di me.

Furio
Grazia Manerchia

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Grazia Manerchia »

Caro Bruno
ho avuto la fortuna di incontrarti, ormai più di 30 anni fa, non solo un maestro, di grande sapienza e intelligenza, ma davvero una persona speciale, una persona calda , inclusiva, generosa... e diretta quando serviva. Un grande. Indimenticabili le tue lezioni e preziosa la formazione personale, e poi altre "avventure" che hanno continuato ad arricchire la mia professione, e poi l'accogliermi se in difficoltà. Da ultimo mi vengono in mente anche le recenti occasioni di confronto a Bari, la tua incessante voglia di fare , e dove abbiamo rimembrato una relazione durevole negli anni, per me sempre un punto di riferimento. Che fatica questo saluto, ma voglio esprimere la mia gratitudine . Non ti dimenticherò mai e le tue parole rimarranno nel mio cuore.
Fai buon viaggio.
Grazia
Silvio Lenzi

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Silvio Lenzi »

Caro Bruno,
sei stato sempre presente e lo sarai sempre per i tuoi contributi professionali: dai lontanissimi studi sulla memoria alla pragmatica cognitiva per arrivare a cambiamento e relazione terapeutica. Eppure nonostante gli innumerevoli scambi – fino alla ultima plenaria di Bari in cui generosamente ci hai detto e dato tanto di te - mi sono fatto mancare un momento personale di contatto con te. Ma lo avuto ora: ti ho visto e sentito con gli occhi di Riccardo, di Daila e di Monica e di tanti altri. E questo ha rafforzato il legame tra noi. “Verrà il giorno in cui gli uomini si guarderanno con questi occhi”, e ce n’è un gran bisogno! E tu ci manchi... Ma come vedi si è già realizzato, seppur in modo non ancora evidente (ma in che modo poi lo potrà essere non sappiamo), l’auspicio di Fabrizio e di Furio. Un abbraccio Silvio
Furio Lambruschi

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Furio Lambruschi »

Bruno
pare che qualcuno abbia male interpretato la mia ironia ...
coscienziosamente sto cercando di far bene per meritare anch'io quel luogo
ma, non ho detto "a presto" ...
;-)

di nuovo un abbraccio ...
furio
Alessia Di Blasi

Re: Ultimo saluto a Bruno Bara

Messaggio da Alessia Di Blasi »

Caro Bruno, in questo momento ci risulta difficile trovare le parole. Vogliamo ricordarti attraverso le foto scattate durante la nostra prima full perché ci riporta a quel momento felice passato insieme. Grazie per i momenti umani e professionali che abbiamo avuto la fortuna di condividere con te. Siamo grati degli insegnamenti che ci hai trasmesso, li custodiremo con cura.


I tuoi allievi del corso K di Torino
Rispondi