Candidature DIRETTIVO NAZIONALE

Direttivo SITCC
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g

Candidature DIRETTIVO NAZIONALE

Messaggio da Direttivo SITCC »

Care Socie e cari Soci,

in occasione dell'Assemblea Generale di Pescara si procederà alle elezioni del Direttivo SITCC, che avverranno in modalità telematica.

Le Socie e i Soci che intendono candidarsi possono farlo entro lunedì 25 novembre.

E' possibile inviare la propria candidatura inserendo un post in questa nuova categoria "Candidature" illustrando le linee programmatiche proposte.

I nostri migliori saluti,

Il Direttivo SITCC
Allegati
diret.png
diret.png (643.65 KiB) Visto 932 volte
Nausica Cangini

Re: Candidature DIRETTIVO NAZIONALE

Messaggio da Nausica Cangini »

Candidatura al Direttivo SITCC Nazionale

Egregi membri della SITCC,
con grande entusiasmo e profondo senso di responsabilità, desidero sottoporre la mia candidatura al Direttivo Nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC).

Una visione per il futuro della SITCC

Il mio percorso professionale, arricchito dal ruolo di consulente tecnico, su diversi livelli istituzionali, mi ha permesso di costruire una rete di connessioni che può rappresentare una risorsa cruciale per la nostra società scientifica. Sono fermamente convinta che la SITCC abbia un potenziale ancora in parte inespresso, ma importante, per affermarsi come interlocutore privilegiato delle istituzioni, contribuendo attivamente alla tutela e alla valorizzazione della nostra professione.

Tra i miei obiettivi principali:
- Promuovere il riconoscimento della psicoterapia cognitivo-comportamentale come pratica clinica d'eccellenza, tutelando i pazienti e la qualità professionale attraverso una maggiore sinergia con gli organi istituzionali.

- Rafforzare le collaborazioni con il CNOP, il Ministero della Salute e altre realtà istituzionali, favorendo politiche che proteggano la psicoterapia da forme di abuso o confusione con altre pratiche non regolamentate, in linea con quanto sottolineato nel manifesto per la psicoterapia.

- Sostenere la regolamentazione deontologica e professionale, assicurando che le competenze e la formazione dei professionisti aderiscano a standard scientifici rigorosi e riconosciuti.

Un ponte tra la SITCC e le istituzioni

Grazie al mio ruolo di consulente tecnico e ai rapporti consolidati con diverse realtà istituzionali, mi propongo come un trait d’union tra la SITCC e gli organi di governo. La mia esperienza mi consente di dialogare con efficacia in contesti strategici, promuovendo iniziative concrete per:

- Integrare la terapia cognitivo-comportamentale nei percorsi di cura e nelle politiche sanitarie nazionali.
- Difendere il valore scientifico della psicoterapia attraverso normative chiare e iniziative di sensibilizzazione.
- Favorire percorsi formativi certificati che garantiscano trasparenza e competenza nel panorama psicologico italiano.

Impegno attivo e prospettive

Il mio approccio, orientato all’azione e alla collaborazione, si fonda su una visione di lungo termine: una SITCC che non solo consolidi il suo ruolo di guida per i professionisti, ma diventi anche un modello di integrazione tra la ricerca scientifica, la pratica clinica e le politiche pubbliche.

Sono certa che insieme postremo costruire una comunità professionale forte, etica e riconosciuta per la sua eccellenza.

Confido nella vostra fiducia e resto a disposizione per ogni confronto.

Cordiali saluti,
Nausica Cangini
Rispondi