Carissimi,
qui di seguito una lettera del Comitato Direttivo che portiamo alla vostra attenzione.
Cordiali saluti
Ilaria Baiardini
Care socie e cari soci
il Comitato Direttivo ed io desideriamo informarvi che la pubblicazione del bando dell’ENPAP “Vivere Meglio – Promuovere l’accesso alle terapie psicologiche per l’ansia e la depressione” ha segnalato numerose criticità e seri rischi che riguardano il futuro della nostra professione e il benessere dei pazienti. Questo comporta la necessità di chiarire e specificare le diverse funzioni e compiti tra la professione di psicologo e quello dello psicoterapeuta.
A tutela del benessere dei pazienti, e in ottemperanza al principio di trasparenza dell’operato dei professionisti della salute, riteniamo indispensabile introdurre delle modifiche nel Codice Deontologico degli Psicologi che riservino espressamente l’esercizio di ogni forma di “terapia” solo agli psicologi abilitati alla psicoterapia.
Abbiamo ora una importante occasione per promuovere la discussione sui criteri di demarcazione tra la professione dello psicologo e quella dello psicoterapeuta come definita rispettivamente dagli articoli 1 e 3 della Legge n. 56/89: è la proposta della modifica del Codice Deontologico avanzata dal CNOP.
Per questo vi chiediamo di partecipare attivamente al sondaggio. il termine ultimo per partecipare è il 24/06/2022.
https://it.surveymonkey.com/r/NJLDRPL
L'obiettivo della survey è quello di far sentire la voce di chi oltre a Laurea ed esame di Stato ha proseguito la formazione per almeno 4 anni di studi, come previsto dalla normativa vigente, per metterle al servizio dell’utente.
Gli aritcoli del CDPI che non chiariscono in maniera adeguata i criteri di demarcazione tra la professione dello psicologo e quella dello psicoterapeuta, come definita dagli articoli 1 e 3 della Legge n. 56/89 sono i seguenti: 5; 8; 21; 31; 37.
Appare pertanto utile:
- Segnalare la necessità di proporre una revisione o un adeguamento degli articoli 5; 8; 21; 31; 37 del CDPI (QUESITO 6 della Survey: Secondo la tua esperienza professionale, quali articoli del CDPI necessitano di una revisione e/o di un adeguamento alla normativa attuale? è possibile indicare fino a un massimo di 6 articoli)
- Specificare la necessità di chiarire meglio aspetti ambigui e un adeguamento alla normativa (QUESITO 7 della Survey)
- Sollevare la seguente criticità " Il codice attuale non chiarisce adeguatamente i criteri di demarcazione tra la professione dello psicologo e quella dello psicoterapeuta come definita dagli articoli 1 e 3 della Legge n. 56/89 propongo di revisionare gli articoli 5; 8; 21; 31; 37" in merito al QUESITO 9 "C’è un suggerimento operativo che vuoi dare, una criticità che vuoi sollevare, o una riflessione che vuoi condividere con la "Commissione Deontologia e Osservatorio sul Codice Deontologico"?
Cordiali saluti
Fabio Monticelli
Presidente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva
Modifica del Codice - Invito a compilare una survey
-
- Messaggi: 1
- https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g
- Iscritto il: 01 gen 1970, 00:00