Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi alimentari

Giuseppe Dimaggio
https://www.youtube.com/channel/UCYEG-tsioNZ1TDK3B9Y1g7g

Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi alimentari

Messaggio da Giuseppe Dimaggio »

Oggi è la giornata del fiocchetto lilla. I disturbi alimentari sono frequenti, spesso gravi e causa rilevante di mortalità per chi è in sottopeso e sovrappeso grave e necessitano trattamento. Lo stato dell'arte è che i trattamenti attuali danno risultati ma sono lontani dall'essere soddisfacenti, in termini di capacità di tenere i pazienti in terapia, ottenere la remissione dal disturbo e mantenere i risultati nel tempo.
E' possibile che andare a lavorare non solo sul sintomo alimentare con lo strumentario eccellente fornito dalla CBT-E, ma in parallelo sui problemi legati alla personalità permetta di avere trattamenti che possano essere o più efficaci, o capaci di tenere più persone in terapia, o di stabilizzare i risultati, o almeno avere un'opzione alternativa per i non-responder al trattamento standard.
A partire da questo il Centro Trattamento Integrato Disturbi Alimentari e Obesità di Verona diretto dalla collega Gloria Fioravanti e il gruppo-DCA coordinato da Raffaele Popolo al Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale hanno sviluppato un modello di psicopatologia che tenga conto sia dei fattori di mantenimento legati al sintomo alimentare di per sé che ai fattori legati alla personalità patologica. Allo stesso tempo hanno disegnato un protocollo di trattamento che in questa prima fase escludeva pazienti sottopeso. Su questa base hanno pre-registrato un trial clinico randomizzato pilota per valutare fattibilità ed efficacia preliminare della TMI-DCA che sta per essere completato e sta per iniziare la fase dei 3 mesi di follow-up. I risultati? Incrociamo le dita. Stiamo ora pre-registrando un nuovo studio di braccio singolo in cui includeremo pazienti sottopeso e la numerosità del campione sarà determinata sulla base dei risultati del primo trial.

Tutto questo sarà l'oggetto di un corso di TMI-DCA che terremo a Roma in modalità mista - presenza e online il 19-20-21 maggio 2023. Trovate tutte le info a questo link https://m.facebook.com/story.php?story_ ... sn=scwspmo
Oppure scrivendo a
centrotmiroma@virgilio.it


Giancarlo