Care/i colleghe/i,
per chi fosse interessato, mi fa piacere condividere un articolo dal titolo "The (In)flexible Self: psychopathology, mindfulness, and neuroscience",
appena pubblicato sull'International Journal of Clinical and Health Psychology .
L'articolo è scaricabile direttamente a questo link [ https://authors.elsevier.com/sd/article ... 0023000170 ]
Si tratta del frutto di un lavoro di confronto e integrazione di un gruppo di profilo internazionale, di cui fanno parte neuroscienziati, clinici, filosofi e contemplativi.
Abbiamo lavorato e condiviso a partire dal 2019 l'esplorazione di un'area dove convergono psicologia clinica, psicopatologia e psicologia cognitiva (in particolare di prospettiva enactive),
la ricerca sulla natura e costituzione del "Self" e dei processi ad esso riferiti, la filosofia occidentale (in particolare la fenomenologia) e quella delle tradizioni contemplative, le pratiche meditative
e i programmi mindfulness-based.
Altri articoli sugli stessi temi sono in revisione
Un saluto cordiale
Fabio Giommi
The (In)flexible Self: psychopathology, mindfulness, and neuroscience
Re: The (In)flexible Self: psychopathology, mindfulness, and neuroscience
Caro Fabio, grazie per aver condiviso il tuo articolo. Lo leggerò con interesse!
Ilaria
Ilaria
Re: The (In)flexible Self: psychopathology, mindfulness, and neuroscience
Complimenti Fabio per l'interessante lavoro che offre ulteriori evidenze sull'importanza degli interventi basati sulla Mindfulness.
Dimostrare l'effetto della consapevolezza sugli elementi psicopatologici transdiagnostici rafforza, a mio avviso, il valore dell'epistemologia enattiva.
Personalmente apprezzo molto l'ampio contributo scientifico dato da un simile lavoro corale.
Un caro saluto,
Simone Sottocorno
Dimostrare l'effetto della consapevolezza sugli elementi psicopatologici transdiagnostici rafforza, a mio avviso, il valore dell'epistemologia enattiva.
Personalmente apprezzo molto l'ampio contributo scientifico dato da un simile lavoro corale.
Un caro saluto,
Simone Sottocorno